Casa P. C. | Cisterna di Latina
Il feeling dello “stare a casa” è la sensazione che pervade ogni spazio di questa bellissima villa in campagna.
Le ampie metrature, il soggiorno a doppia altezza, il costante rapporto con il parco circostante, i materiali e le forme sono la forza di questo esempio di “architettura rassicurante”.
Entrando si percepisce immediatamente il doppio volume che caratterizza l’area relax organizzata intorno al camino che sottolinea l’altezza di questo spazio tramite l’uso di canne fumarie in rame. La cucina, pur non essendo propriamente separata dagli altri spazi della zona giorno, si sviluppa in maniera riservata verso una delle corti della casa. Il tavolo da pranzo è stato posizionato in uno spazio “frizione” tra la cucina e la sala hobby, diviso rispetto al giardino da vetrate su ambo i lati, donando la meravigliosa sensazione di mangiare in uno spazio fortemente dilatato verso il verde del parco.
Una scala con balaustra in acciaio porta al secondo piano, dove il corridoio terminante con un affaccio sul soggiorno a doppia altezza, distribuisce le camere da letto ed i servizi.
Tettoie, pergolati, portici sono elementi che completano questa abitazione che è stata pensata e costruita per essere vissuta pienamente sia all’interno che all’esterno.
Un’architettura decisamente ben riuscita.
Date:
20 Aprile 2023